Venerdì 27 luglio si chiude l’ultima settimana dei Centri estivi Riccardi Academy prima della pausa estiva.
L’estate per i ragazzi è il periodo del riposo, dello svago e deve servire a ricaricare le batterie in vista del nuovo anno scolastico.
I centri estivi Riccardi Academy rappresentano il luogo ideale per trascorrere le giornate in compagnia, stando in movimento, all’aperto ed in un contesto sicuramente più libero e meno strutturato rispetto all’ambiente scolastico, ma non per questo meno importante. Ciascun ragazzo si sente più libero di esprimersi, senza essere condizionato da valutazioni ed obblighi tipici della scuola. Inoltre viene potenziata la propria autonomia ed è necessario imparare a cavarsela da soli nello svolgimento delle piccole attività quotidiane ed organizzazione del proprio materiale, come ad esempio durante le uscite in piscina.
I giochi proposti durante le varie giornate non solo hanno un fine ludico e di apprendimento motorio, ma hanno anche lo scopo di far risaltare le abilità del singolo verso un obiettivo comune. Per questo motivo si perdono i ruoli del più o meno bravo tipici dell’ambiente scolastico e si cerca di valorizzare invece ciascun ragazzo aumentando la sua sicurezza ed autostima.
Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con compagni di gioco di varia età ed istruttori diversi nell’arco della giornata. Risulta quindi fondamentale la condivisione di regole comuni, imparare a riconciliarsi con gli altri, imparare a discutere per risolvere problemi, saper esprimere i propri pensieri ed esigenze, rafforzando così la propria capacità relazione.
Lontano dai genitori i ragazzi hanno così la possibilità di sperimentare nuove esperienze di crescita e di divertimento, che permetteranno loro di diventare individui sempre più consapevoli e felici.
Ringraziamo tutti i partecipanti che anche quest’anno hanno passato i mesi di giugno e luglio assieme a noi.
Ricordiamo a tutti che i Centri estivi ripartiranno lunedì 27 agosto per trascorrere assieme a voi le ultime due settimane prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.